giovedì 22 luglio 2010
l'importanza di una buona password
Nelle scorse ore, gli utenti collegati ad uno dei nostri email server hanno purtroppo sperimentato alcuni fastidiosi disservizi e ritardi.
Il problema è stato causato da un attacco di spammer che hanno utilizzato le credenziali di autenticazione di alcuni utenti con password vulnerabili.
In pratica: alcuni utenti avevano delle password banali ("1234"), uno spammer le ha facilmente azzeccate, ed ha cominciato a cercare di spandere spam in giro per il mondo utilizzando le loro credenziali.
Il risultato è quello che gli utenti hanno potuto sperimentare: il server non è che non funzionasse, ma era enormemente rallentato dalla massa di decine di migliaia di messaggi che lo spammer cercava di inviare.
Il problema è stato individuato, le utenze coinvolte bloccate, è stata eliminata la (gigantesca) coda di messaggi di spam... ed il server ha finalmente ripreso a respirare ed a fare il suo lavoro.
Morale: non usare mai password banali.
Una password deve essere sempre almeno di 8 caratteri alfanumerici, composta da caratteri sia maiuscoli che minuscoli, e magari anche da qualche carattere speciale.
"d3qWq5#Af" è una buona password (anche se un po' difficile da ricordare); "1234" o "pippo" invece decisamente NO.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento