mercoledì 8 dicembre 2010

Un po' di numeri...

Tra poco sarà tempo di auguri; ma dicembre è anche tempo di bilanci.
Sono quasi sette mesi che la NewMediaLabs ha rilevato la piattaforma Rubalo.it, quindi un tempo sufficiente per cominciare a "tirare le somme" e vedere com'è andata, cosa è stato fatto di buono, cosa si sarebbe potuto fare meglio, e cosa si potrebbe fare ancora per migliorare ulteriormente.
L'infrastruttura tecnologica è decisamente superiore: abbiamo introdotto nuovi server email, più stabili ed efficienti; una nuova piattaforma di hosting shared Linux, che rappresenta probabilmente lo stato dell'arte in Italia; e anche se non abbiamo fatto annunci ufficiali (anzi, lo abbiamo fatto un po' alla chetichella) è stata introdotta una nuova piattaforma di hosting shared Windows, basata su Windows Server 2008.
L'assistenza ai clienti, un po' zoppicante all'inizio, è ormai entrata a regime: il numero di ticket si è ridotto drasticamente, ed il tempo medio di chiusura di un ticket si aggira sull'ordine di poche decine di minuti.
Riteniamo di aver migliorato molto la comunicazione verso gli utenti, sia attraverso questo blog, sia attraverso la nostra pagina su Facebook. Sarebbe bello se gli utenti approfittassero di più di questi strumenti per interagire con noi, e sottoporci idee e critiche... lo riterremmo un aiuto prezioso.

Perchè, in definitiva, ci si domanda sempre: ma gli utenti hanno apprezzato o no i nostri sforzi e le nostre innovazioni?

Sempre difficile esprimersi..in merito: le lamentele di pochi che fanno molto rumore spesso portano a sopravvalutare i problemi, mentre invece una maggioranza silenziosa apprezza ma, appunto, non si fa sentire...

Ed anche fatturato, numero di domini gestiti, percentuale di domini rinnovati... tutti numeri che si lasciano interpretare, e che è difficile valutare in maniera univoca.
Il fatturato aumenta? Bene, ma non significa nulla: in tutto il settore il fatturato è in aumento, e quindi bisogna semmai vedere se il fatturato aumenta abbastanza, in relazione al resto del mercato...
La percentuale dei domini rinnovati... anche questa non è significativa. Sembra che siamo un po' sopra la media, ma è difficile dare a questo dato un significato univoco...
Un dato che non lascia molto adito ad interpretazioni è pero quello dei trasferimenti di dominio.
Infatti un dominio si può non rinnovare per mille motivi, difficilmente legati al provider che fornisce il servizio.
Viceversa, un trasferimento (che, tra l'altro, è una procedura anche abbastanza impegnativa per l'utente) lo si fa solo ed esclusivamente per un motivo: per trovare un servizio migliore o più conveniente.

E qui i dati ci confortano.
Nella tabella che segue, trovate tutti i dati di trasferimenti da e verso Rubalo.it nel corso degli ultimi mesi, nei confronti di tutti gli altri principali provider, per tutti i domini tranne i .it

Scopriamo quindi che, complessivamente, verso Rubalo.it si sono trasferiti 106 domini, mentre nello stesso periodo se ne solo allontanati 37; il bilancio positivo è di 67 domini.
La lettura quindi è semplice: 37 clienti si sono allontanati, contando di ottenere altrove servizi migliori o più convenienti; mentre altri 106 clienti hanno reputato la nostra offerta migliore, e/o più conveniente, e ci hanno concesso la loro fiducia abbandonando il loro attuale provider.
Considerato che, al momento, gestiamo poco meno di 2000 domini (diversi da .it; altri 2000 sono i .it, gestiti con tag emmeweb-mnt), si potrebbero anche tranquillamente liquidare i 37 clienti persi come una normale "dinamica di mercato"... ed in parte è vero. Si tratta, tutto sommato, di una percentuale poco significativa: meno del 2%... e pensare di poter veramente soddisfare pienamente il 100% degli utenti è utopico e velleitario.
Cionondimeno, ogni singolo dominio di questi 37 ci deve far riflettere, e pensare se e come avremmo potuto modificare il servizio per soddisfare quel certo cliente... perchè, per poter migliorare, sono due le componenti essenziali: idee e riferimenti.
E siamo sempre pronti ad ascoltarvi: qui sul blog, su Facebook, o con un'email su info@rubalo.it... indifferente. L'importante è che il vostro feedback ci arrivi; dopodichè, sarà compito nostro trasformarlo in idee ed opportunità di crescita.

Registrar verso Rubalo.it via da Rubalo.it totale
PUBLICDOMAINREGISTRY.COM 8 14 -6
GODADDY.COM, INC. 2 2 0
NETWORK SOLUTIONS, LLC. - 2 -2
DIRECTNIC, LTD - 1 -1
FASTDOMAIN, INC. - 1 -1
SERVER PLAN SRL - 1 -1
TLDS INC. - 1 -1
LOCAWEB SERVICOS DE INTERNET S/A DBA LOCAWEB - 1 -1
ASCIO TECHNOLOGIES 1 1 -
NAME.COM 1 1 -
DIRECTNIC, LT 1 - 1
EVERYONES INTERNET, LTD. DBA RESELLONE.NE 1 - 1
WILD WEST DOMAIN 4 1 3
TOTAL WEB SOLUTIONS LIMITED TRADING AS TOTALREGISTRATION 1 - 1
REGISTER.COM 2 1 1
NETWORK SOLUTIONS 1 - 1
FASTDOMAIN, INC 1 - 1
DOTSTER 1 - 1
CSL COMPUTER SERVICE LANGENBACH GMBH D/B/A JOKER.CO 2 - 2
KEY-SYSTEMS 2 - 2
TUONOME.IT 3 - 3
ENOM 10 6 4
NETWORK SOLUTIONS, LLC 8 - 8
REGISTER.IT 15 4 11
REGISTRAR INFO N/A 42 - 42
Totale: 106 37 69
.