martedì 8 marzo 2011

Nuove modalità gestione domini .it


Nel corso della prossima settimana, salvo imprevisti, finalmente il Registro Italiano provvederà a convertire al "sistema sincrono" tutti i domini .it registrati attraverso Rubalo.it

Questo comporterà diversi vantaggi nella gestione dei domini, ma necessariamente anche qualche cambio nelle procedure.

Ad esempio, per il cambio registrante non saranno più necessari documenti da inviare via fax: sarà possibile effettuare l'operazione on line.
Come pure per i trasferimenti da e verso altro Registrar, non sarà più necessaria la LAR, ma si potrà effettuare l'operazione on-line comunicando un codice di autorizzazione (cosiddetto "Authinfo")

Con l'operazione di conversione al sistema sincrono:
  • il TAG di registrazione EMMEWEB-MNT verrà convertito in NML-REG
  • a tutti i titolari dei domini ("registrant") verrà automaticamente comunicato per email il codice authinfo del proprio dominio
    Nota: questo non prelude ad alcun trasferimento o ad altre operazioni sul dominio, diverse dalla conversione al sistema sincrono. E' solo una misura obbligatoria e richiesta dal Registro Italiano.
    Nel caso si gestiscano domini .it per conto di altri, è consigliabile preavvertire i relativi Registrant di questo fatto, in quanto il vedersi recapitare una mail "ufficiale" contenente il codice Authinfo può generare spiacevoli equivoci.
    Inoltre, il codice authinfo va conservato e protetto gelosamente, in quanto è la "chiave" che permetterà tutte le operazioni di gestione e modifica del dominio.
Con il passaggio al sistema sincrono potremo finalmente introdurre anche il nuovo pannello di controllo utente, già noto agli utenti di DomainRegister.it (la nostra piattaforma commerciale di sola registrazione domini, senza servizi di hosting).

Tale nuovo pannello permetterà di eseguire direttamente, in tempo reale ed in piena autonomia una serie di operazioni che oggi possono esser effettuate solo nell'arco di alcune ore ed aprendo un ticket all'assistenza.

Tra le altre novità, attraverso il nuovo pannello sarà possibile:
  • impostare i propri server DNS autoritativi;
  • settare tutti i record DNS del proprio dominio sui nostri server DNS;
  • correggere e modificare i dati di contatto;
Ovviamente nella versione per gli utenti di Rubalo.it il pannello sarà completato da tutte le funzioni necessarie alla gestione dei servizi di hosting ed email associati ad un dominio.