venerdì 16 settembre 2011

Nuova aliquota IVA al 21%: attenzione agli ecommerce!

E' ormai ufficiale: con un comunicato del Ministero dell'Economia e delle Finanze è stato confermato che l'aliquota IVA ordinaria passerà dal 20% al 21% alla mezzanotte di oggi.

Noi siamo pronti, e dalla mezzanotte di oggi tutti i servizi (sia nuove registrazioni che rinnovi) verranno correttamente fatturati con la nuova aliquota.
Non sappiamo ancora come verranno gestiti eventuali pagamenti che vengano effettuati dai clienti entro oggi, ma che non ci siano stati anticipati a mezzo email: necessariamente, in questo caso li "vedremo" quando l'aliquota in vigore sarà del 21%. Siamo ancora in attesa di indicazioni su come ci si dovrà comportare in questi casi.
Tuttavia, per eliminare del tutto questi problemi, invitiamo tutti i clienti a comunicarci eventuali pagamenti fatti a mezzo bonifico o vaglia, inviandocene copia a pagamenti@rubalo.it entro le 23:00 di oggi: in questo caso, garantiremo la fatturazione corretta al 20%.

Richiamiamo però l'attenzione di tutti i nostri clienti che gestiscono piattaforme di e-commerce, sul fatto che anch'essi alla mezzanotte di oggi devono adeguarle ad utilizzare e fatturare con l'aliquota del 21% !