venerdì 11 novembre 2011

FAQ sulla PEC

In questi giorni al nostro servizio clienti arrivano moltissime domande sulla PEC.
Vediamo di raccogliere qui le risposte ai dubbi più comuni:

Quale documentazione devo inviare per attivare una PEC?
E' necessario inviare (a mezzo email su ordini@rubalo.it):
  • l'apposito modulo, compilato e sottoscritto dal titolare della PEC o dal rappresentante legale dell'azienda
    (il modulo è reperibile al seguente link: www.rubalo.it/pec/modulo_adesione_PEC.pdf
  • copia di un documento d'identità del firmatario
Una ditta individuale ha l'obbligo di dotarsi di PEC?
No, la scadenza del 29 novembre 2011 vale solo per "tutte le imprese costituite in forma societaria": quindi SPA, SRL, SNC, SAS

Un libero professionista ha l'obbligo di dotarsi di PEC?
Un libero professionista iscritto ad albi o elenchi è già obbligato ad avere una PEC (l'obbligo risale al 29/11/2009)

E' vero che l'obbligo di PEC non è valido per le società costituite prima del 29/11/2008?
NO.
Le società costituite dopo il 29/11/2008 dovrebbero essere già tutte dotate di PEC.
La scadenza del 29/11/2011 è valida appunto proprio per le società costituite prima del 29/11/2008.

Una società può dotarsi di più PEC?
Si.

Per l'uso della PEC è necessaria anche la firma digitale?
No, sono due cose separate e distinte.